Dott.ssa Romina Carla Pucci 

Psicologa Psicoterapeuta dell'età  evolutiva

Profilo


Romina Carla Pucci, neuropsicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva, con esperienza di quasi 20 anni. Mi sono laureata a San Paolo (Brasile) e specializzata in Gestal terapia, un approccio che mi ha sempre appassionato per la sua predilezione a favorire le relazioni.  È infatti vero che sono tante le relazioni tossiche che ci fanno star male, ma è altrettanto vero che molte sono le relazioni che curano.

Ho lavorato in ospedale nell'ambito psichiatrico e pediatrico, ho insegnato all’università e partecipato a diversi convegni e workshop. Ho realizzato il Master’s Degree presso la Pontificia Università Cattolica (PUC-SP) con la tesi "La costruzione della paternità a partire dell'assenza paterna". Arrivata in Italia ho fatto 3 Masters di II livello, tutti su tematiche dell'età evolutiva.

Servizi


Realizzo valutazioni neuropsicologiche ai bambini, adolescenti e adulti cercando di prendere in considerazione tutti gli ambiti, incluso quello emotivo, in modo da avere una mappa globale della persona che mi permette di far si che la stessa prenda coscienza sia delle sue fragilità che dei propri punti di forza.

 

Effettuo Inoltre percorsi di psicoterapia con bambini e adolescenti (lavorando anche in modo congiunto con i genitori) che permettono di comprendere e creare orizzonti alternativi e più positivi di fronte a difficoltà psicologiche effettuando una sorta di viaggio alla scoperta di nuovi comportamenti, possibilità e significati.

Disfonia


ovvero quando manca la voce, oppure è debole, oppure è rauca per qualsiasi motivo.


Disturbi evolutivi del linguaggio


ovvero il ritardo o la distorsione delle tappe di acquisizione del linguaggio, in cui rientrano i disturbi specifici di linguaggio.

Deglutizione atipica


cioè una deglutizione in cui la lingua spinge contro i denti.