Polo d'infanzia "Maria Bambina"

Polo d'infanzia "Maria Bambina"

LA STRUTTURA


Il polo per l'infanzia S. Maria Bambina, sito a S. Bartolomeo in Bosco (FE) accoglie una scuola per l'infanzia e un micronido. I servizi, nonostante siano due realtà differenti all'interno di un medesimo edificio, lavorano in sinergia per favorire la continuità.

La struttura si sviluppa su un unico piano ed è circondata da un grande giardino che viene inteso come ulteriore spazio di apprendimento in linea con i principi dell'outdoor education. Nello specifico:

 

-  il micronido ospita fino a 14 bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 3 anni. La sezione è organizzata per ospitare bambini di età mista con una particolare attenzione per la fascia lattanti. All'interno della sezione i bambini possono muoversi liberamente tra zona gioco (di simulazione o strutturato), zona lettura e angolo morbido. È presente anche la zona dormitorio. La zona refettorio viene attrezzata all'occorrenza al momento del pasto.

Il nostro nido è una piccola realtà dove si favorisce un rapporto privilegiato educatore- bambino nell'ottica di poter rispondere in modo differenziato alle esigenze di ogni singolo bambino. Il fine? Favorire un rapporto di fiducia e un clima accogliente dove anche i genitori possano sentirsi rassicurati e coinvolti nella vita del nido.

 

- la scuola dell'infanzia accoglie i bambini dai 3 ai 6 anni. La sezione è organizzata per catturare l'interesse dei bambini sotto molteplici punti di vista (cognitivo, manipolativo e sensoriale, motorio ecc..) Vengono proposte attività, esperienze e laboratori di vario tipo in linea con il progetto educativo annuale. Dalla sezione si accede direttamente alla porzione di giardino ad uso esclusivo, determinando una stretta relazione tra dentro e fuori e che apre la strada a tantissime esperienze di educazione all'aperto.



 

IL PERSONALE


Le educatrici e le insegnanti hanno i titoli richiesti per poter operare all'interno del nido e della scuola dell'infanzia. Il personale impiegato ha anni di esperienza e partecipa nel corso dell'anno a diverse formazioni specifiche sul mondo infanzia. È prevista la supervisione di un coordinatore pedagogico.

Sono presenti anche 2 inservienti e una cuoca deputata alla preparazione pasti e merende (mensa interna)

 

L'ORIENTAMENTO EDUCATIVO


Entrambi i servizi mirano a promuovere lo sviluppo delle specifiche competenze e l'autonomia di ogni singolo bambino. Le esperienze proposte mirano ad implementare specifiche abilità e fanno riferimento alla pedagogia montessoriana e dell'imparare facendo. Durante l'anno sono previsti momenti in cui anche le famiglie vivono la quotidianità dei propri bambini e partecipano alle diverse iniziative promosse dalla scuola dell'infanzia e dal micronido.

Polo d'Infanzia "Maria Bambina":
Via Masi 146 Ferrara San Bartolomeo in Bosco (FE)
388-8296933