Dott.ssa Ilaria Bolzon
Musicoterapeuta
Ilaria Bolzon , consegue il diploma di I livello in clarinetto presso il conservatorio di Castelfranco Veneto nel 2014. Si laurea in musicoterapia presso il conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara nel 2016. Nell’ottobre 2017 conclude il Corso di perfezionamento post-laurea in musica, musicoterapia e neurologia presso l’università di Ferrara ed attualmente è iscritta al corso di laurea in Scienze psicologiche dello sviluppo, della personalità e delle relazioni interpersonali presso l’università di Padova.
Dal 2016 collabora con diverse associazioni per realizzare progetti di propedeutica nelle scuole d’infanzia e primaria del territorio. È impegnata nella realizzazione di interventi musicoterapici rivolti all’integrazione scolastica di bambini e ragazzi che presentano difficoltà.
Opera inoltre come musicoterapista in ambito riabilitativo e terapeutico, lavorando prevalentemente a contatto con la grave disabilità e i disturbi dello spettro autistico.
La musicoterapia è una terapia complementare e relazionale che ha come obiettivo il benessere psico-fisico della persona.
Attraverso l’utilizzo di strumenti musicali e della voce favorisce la libera espressione, sviluppa abilità socio-relazionali, lavora sulle parti emotivo-affettive, stimola funzioni cognitivo, motorio-prassiche e linguistico-comunicative.
Infanzia, bambini e ragazzi
Bambini con psicopatologie delle condotte motorie, bambini con disabilità certificata, ragazzi autistici, ragazzi con psicopatologie del linguaggio, alterazioni comporta-mentali e patologie difettuali, disturbi specifici dell’apprendimento, disturbi da deficit dell’attenzione e iperattività e disturbi relazionali.
Giovani e adulti
Persone con disabilità adulta, persone con diagnosi psichiatrica, percorsi riabilitativi per affrontare menomazioni e disabilità persistenti a causa di una grave cerebrolesione acquisita, pazienti afasici e con disturbi del linguaggio e persone con alterazioni comportamentali e deficit motori.
Anziani
Anziani e persone colpite da malattia di Alzheimer ed altre demenze e morbo di Parkinson .
Copyright © All Rights Reserved