Dott.ssa Marta Guitti
Logopedista dell'età evolutiva
Marta Guitti Laureata in Logopedia presso l'Università degli Studi di Ferrara nel 2015, con 110/110 e Lode, svolgendo la tesi sperimentale “Sviluppo del linguaggio in bambini affetti da ipoacusia neurosensoriale di grado moderato/severo”, presso il reparto di Audiologia del nuovo Ospedale Sant'Anna di Ferrara.
Periodo di formazione come logopedista volontaria presso il Centro di Alta Specializzazione per Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
Anno di Servizio Civile presso la Neuropsichiatria Infantile di Portomaggiore.
Ha frequentato il Master di Neuropsicologia dei disturbi del Neurosviluppo: la presa in carico e l'intervento, organizzato dall'Istituto Rete di Roma ( Gennaio 2017- Novembre 2017).
L'attività del logopedista è volta all'educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi in età evolutiva adulta e geriatrica.
Disturbi specifici di apprendimento
quali ad esempio: - la difficoltà “a leggere” - dislessia - la difficoltà “a far di conto” - discalculia - la difficoltà a dire e/o costruire correttamente la frase - la difficoltà a scrivere bene e senza commettere errori ortografici - disgrafia e disortografia.
Disfonia
ovvero quando manca la voce, oppure è debole, oppure è rauca per qualsiasi motivo.
Disturbi evolutivi del linguaggio
ovvero il ritardo o la distorsione delle tappe di acquisizione del linguaggio, in cui rientrano i disturbi specifici di linguaggio.
Deglutizione atipica
cioè una deglutizione in cui la lingua spinge contro i denti.
Copyright © All Rights Reserved