Polo d'Infanzia "Beata Beatrice II D'Este"

Polo d'infanzia

"Beata Beatrice II D'Este"

LA STRUTTURA


Situato a Contrapo’ (FE), il nostro Polo per l’infanzia Beatrice d’Este, si caratterizza per gli spazi generosi e per un grande giardino esterno. Si sviluppa su due piani ( piano terra e primo piano). Nello specifico:

  • Il micronido è autorizzato per 20 bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 3 anni. Si sviluppa interamente al piano terra e presenta 3 sezioni, di cui una destinata ai lattanti. Lo spazio è organizzato in aree diverse che rispondono alle differenti esigenze dei bambini. Dalla zona morbida per il relax, alla zona lettura all’area del gioco simbolico: tutto è pensato per proporre diversi stimoli ai piccoli ospiti. Sono inoltre presenti un bagno attrezzato e un dormitorio. Tutte le sezioni sono organizzate per permettere ai bambini di muoversi in sicurezza, giocare e fare le attività previste. Mobili e arredi sono a misura di bambino.
  • La Scuola dell’infanzia, presenta due sezioni che accolgono i bambini dai 3 ai 6 anni.  E’ presente un area per il gioco libero, area lettura e una zona per le attività e i laboratori. Lo spazio a disposizione  è organizzato per catturare l'interesse dei bambini sotto molteplici punti di vista (cognitivo, manipolativo e sensoriale, motorio ecc..) Vengono proposte attività, esperienze e laboratori di vario tipo in linea con il progetto educativo annuale. Anche qui troviamo un bagno attrezzato e la  zona dormitorio al primo piano. L’accesso al giardino avviene direttamente dalla sezione più grande al piano terra.
  • Area cucina, zona del personale e magazzino sono collocati al primo piano.
  • Il giardino esterno è attrezzato con casette, tane, scivoli, sabbiere e tavolini ed è inteso come zona ludica ma anche come area di apprendimento.

I servizi, nonostante siano due realtà differenti all'interno di un medesimo edificio, lavorano in sinergia per favorire la continuità.



IL PERSONALE


Le educatrici e le insegnanti hanno i titoli richiesti per poter operare all'interno del nido e della scuola dell'infanzia. Il personale partecipa nel corso dell'anno a diverse formazioni specifiche sul mondo infanzia. È prevista la supervisione di un coordinatore pedagogico.Sono presenti anche 2 inservienti e una cuoca deputata alla preparazione pasti e merende (mensa interna)

 

L'ORIENTAMENTO EDUCATIVO


La nostra scuola  si basa su un modello pedagogico aperto e sperimentale, rivolto allo sviluppo delle singole caratteristiche e potenzialità di ogni bambino. Offre una proposta educativa centrata sul bambino, intesa come persona portatrice di bisogni e potenzialità, aperta a tutti, nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità.Sia il nido che la scuola dell’infanzia prediligono uno stile metodologico laboratoriale improntato alla scoperta,  e al fare esperienza. La scuola riconosce alle  famiglie la primaria funzione educativa e condivide con esse la realizzazione del progetto educativo. Durante l'anno sono previsti momenti in cui anche le famiglie vivono la quotidianità dei propri bambini e partecipano alle diverse iniziative promosse dalla scuola dell'infanzia e dal micronido.

Polo d'Infanzia "Beata Beatrice II D'Este":

Via Massafiscaglia 40, Contrapo' (FE)


388-8296933