Chi siamo
Cooperativa Sociale “Le D.I.T.A.”
(Le Didattiche Inclusive per le Tecnologie e gli Apprendimenti)
“Le D.I.T.A.” (Le Didattiche Innovative per le Tecnologie e gli Apprendimenti), è una Cooperativa Sociale, senza fini di lucro e una decennale esperienza sulle fragilità dei bambini e dei ragazzi, che vuole portare un nuovo modello didattico/pedagogico, del tutto innovativo, per seguire l’infanzia e l’adolescenza a 360 gradi.
Il nuovo Consiglio di Amministrazione della Cooperativa è composto da elementi con specificità diverse, per poter abbracciare varie competenze e ambiti professionali, avendo come unico obiettivo la qualità del servizio.
Essa si prefigge di supportare famiglie e ragazzi non solo con Disturbi dell’Apprendimento, ma anche con Bisogni Educativi Speciali, dall’autismo ai ritardi mentali, e offrire progetti finalizzati ad una crescita equilibrata del bambino sotto ogni aspetto.
La cooperativa “Le D.I.T.A.” ha l’obiettivo di promuovere un nuovo modello di presa in carico globale dell’età evolutiva che tiene conto della singolarità del bambino e del contesto in cui esso è inserito.
Essa pone in primo piano la ricerca e lo sviluppo di nuove metodologie di apprendimento e insegnamento, che tra l’altro applica alle scuole ad essa affiliate.
La Cooperativa “Le D.I.T.A.” collabora attivamente, con convenzioni ad hoc, con l’Associazione di Volontariato S.O.S. Dislessia, l’Azienda Sanitaria di Ferrara, moltissimi Istituti Scolastici della provincia di Ferrara e Bologna e varie Parrocchie di Ferrara e provincia.
La Cooperativa svolge queste collaborazioni attraverso molteplici attività:
Interventi di gruppo e individualizzati di Pet Therapy. L’inserimento del cane, infatti, all’interno delle nostre attività ci permette di potenziare aspetti di coordinazione motoria, e anche aspetti di gestione emotiva legata a situazioni psicofisiologiche
Copyright © All Rights Reserved